RECUPERATORI DI CALORE


Il livello sempre più spinto di isolamento termico dei nostri edifici ha reso necessario e indispensabile l'uso dei recuperatori di calore nelle abitazioni. In ogni abitazione i consumi totali sono formati dalla somma di trasmissione attraverso le pareti e dispersioni dovute alla ventilazione. Lo scopo del recuperatore è quello di abbattere i consumi energetici legati alla ventilazione garantendo l'aria di rinnovo e un miglior confort abitativo.
Il recuperatore estrae dall'ambiente una certa quantità di aria ricca di inquinanti ed immette all'interno, e dopo una dovuta filtrazione, la stessa quantità di aria di rinnovo. Dall'aria esausta si recupera il calore che va a riscaldare l'aria di rinnovo. In questo modo aumenta la qualità dell'ambiente con il rinnovo costante dell'aria ambiente. Con opportune filtrazioni l'aria è ripulita dai possibili inquinanti esterni.

RECUPERATORE AD INCASSO#

Il recuperatore per eccellenza. Deve essere dimensionato opportunamente in fase di realizzazione dell'immobile insieme a tutta la rete di distribuzione dell'aria. Permette di risparmiare gran parte dell'energia dissipata dalla ventilazione e controllare la formazione di muffe. La qualità dell'ambiente abitato migliora sensibilmente grazie al costrante apporto di nuova aria dall'esterno senza gravare sul riscaldamento perchè il calore viene recuperato dall'aria in uscita.


Maggiori informazioni





RECUPERATORE A PARETE#

Utilizzato in ambienti dove non è possibile costruire una rete di canali che fanno capo ad un unico recuperatore. E' spesso utilizzato per contrastare la formazione di muffe grazie al costrante ricambio d'aria che riesce a generare.


. Scheda Tecnica

Maggiori informazioni
Tekal S.a.s.
di Rebellato Renzo & C.
Via Pozzetto, 153 - 35013 Cittadella (PD)

Tel.: 049/5223169
e-mail: info@tekal.net